Corso Felice Cavallotti, 182
18038 Sanremo IM
P.I. 01705760088

+39 347.9332868
+39 0184.550881
segreteria@studiodentisticomanes.it

Lo studio

Un team di professionisti a disposizione del paziente per valutazioni o approfondimenti multidisciplinari


scroll down

IL PROGETTO STUDIO MANES:

La filosofia alla base del nostro progetto consiste nel mettere al centro non solo il cavo orale, con tutte le sue peculiarità, bensì il paziente nella sua interezza biologica, anatomica, funzionale ed emotiva.

Prendersi cura del cavo orale di un paziente non può e non deve assolutamente prescindere dal considerare la GLOBALITA’ di quel soggetto. Questo concetto di base, tanto vero quanto fondamentale nel soggetto adulto, diventa ancora più importante e fondamentale quando si parla di soggetti pediatrici in crescita ed in sviluppo. Questa filosofia diventa la nostra strada guida soprattutto quando si parla di trattamenti ortodontici nei piccoli pazienti in fase di crescita. Non si può curare e risolvere una malocclusione ortodontica se la si svincola dal resto del corpo del paziente, senza considerare tutte le possibili relazioni funzionali tra i vari sistemi che costituiscono il corpo umano. Pensare che i “sistemi” tra loro non dialoghino è, infatti, pura follia.

In un periodo storico e scientifico, in cui tutta la medicina si sta ponendo la domanda di quale sarà il futuro delle cure mediche, anche l’odontoiatria ed in particolare l’ortodonzia si deve porre la medesima domanda. Tutto, infatti, ci sta conducendo verso una medicina “ personalizzata “ed“ individualizzata” a partire ovviamente dal processo diagnostico, che deve essere il più individualizzato possibile, per poi arrivare al piano terapeutico, ovviamente anch’esso il più soggettivo e personalizzato.

In accordo con questo modo di vedere la nostra professione abbiamo concepito un progetto di multidisciplinarietà per avere il più possibile una visione completa del soggetto. Un team di professionisti, ognuno specializzato nella sua branca, a disposizione del paziente in caso di necessità di valutazioni o approfondimenti multidisciplinari.

Solo unendo le competenze di ognuno si riesce ad avere una visione il più possibile completa nell’ottica di individualizzare la diagnosi e quindi il piano di trattamento.

Ecco, quindi, il processo diagnostico diventa il protagonista assoluto del nostro percorso; solo una diagnosi attenta ed il più possibile individualizzata ci permetterà di formulare un piano di trattamento “Personalizzato” e quindi efficiente e con il minor numero di effetti collaterali indesiderati. Proprio in questa ottica si inserisce la Medicina del Sonno. Immaginiamo, infatti, come sarebbe la vita senza il sonno; se nei milioni di anni di evoluzione la “vita” di tutti i mammiferi ha conservato tante ore di sonno è la dimostrazione di quanto esso sia fondamentale per la sopravvivenza. Purtroppo viviamo in una società in cui “Chi dorme non piglia pesci”; per cui parlare di qualità del sonno risulta particolarmente complesso, ma assolutamente necessario.

Per questo la scelta di approfondire questo tema della medicina, in un momento storico e sociale in cui sempre più frequenti sono i disturbi del sonno, in tutta la loro diversificazione, dalle insonnie, alle parasonnie, ai disturbi del movimento in sonno, al sonnambulismo ed in particolare a tutti i disturbi respiratori in sonno in età adulta e pediatrica (OSAS). Proprio nella Medicina del Sonno la Multidisciplinarietà è la base di una corretta diagnosi e di un piano di trattamento individualizzato e personalizzato.

“ Per avere degli adulti sani dobbiamo
curare preventivamene i bambini!”.

TI ABBIAMO CONVINTO A SORRIDERE?

Contattaci senza impegno per una visita ed una consulenza, saremo a Vs disposizione per conoscervi e aiutarvi

whatsapp
Chiamaci /Whatsappaci
+39 347.9332868