Corso Felice Cavallotti, 182
18038 Sanremo IM
P.I. 01705760088

+39 347.9332868
+39 0184.550881
segreteria@studiodentisticomanes.it

Ortodonzia


scroll down

Branca che si occupa della diagnosi e della correzione delle malformazioni dei mascellari, delle anomalie di posizione dei denti e del danno che queste alterazioni portano sull’estetica del volto e sulle funzioni della respirazione, della masticazione e della fonazione.

Essa comprende 3 grandi sottogruppi:

ORTODONZIA INTERCETTIVA PRECOCE:

Riguarda l’intercettazione di problematiche ortodontiche in età estremamente precoce già dai 4 anni. Trattasi generalmente di pazienti molto piccoli che presentano, però, già in tenera età situazioni predisponenti problemi scheletrici e/o funzionali dell’apparato masticatorio. Si avvale, in linea di massima, di terapie estremamente “soft” non invasive, che permettono in fascia di età molto precoce di intercettare una problematica ortodontica già in evidenza.

ORTODONZIA IN CRESCITA :

Comprende tutta la parte dell’ortodonzia dedicata ai soggetti in crescita dai 7/8 anni fino al superamento del picco di crescita scheletrico. Racchiude, quindi, la maggior parte dell’attività ortodontica che generalmente si esercita in uno studio dedicato. Ha come obiettivo la diagnosi e la terapia di tutte le problematiche scheletriche mascellari e mandibolari; le deviazioni funzionali di tipo respiratorio, degluttorio e masticatorio; le alterazioni di crescita verticale del terzo inferiore del viso; le deviazioni laterali mandibolari. In questa fascia di età NON si focalizza l’attenzione sull’aspetto estetico dell’allineamento dentale, bensì su problematiche strutturali che sono alla base della masticazione del soggetto in crescita ( palati stretti ed ogivali, morsi crociati posteriori, morsi inversi anteriori, morsi aperti, morsi profondi, mandibole in ritardo di crescita o retroposte, mandibole in eccesso di crescita o in avanti.)

ORTODONZIA IN ETA’ ADULTA:

Comprende tutte le terapie ortodontiche con dispositivi fissi e/o rimovibili “invisibili” finalizzate a correggere i disallineamenti dentali e/o le malocclusioni di carattere puramente dentale.

ORTODONZIA PRE-PROTESICA:

Si riferisce a tutte quelle terapie ortodontiche fisse o con allineatori invisibili, che vengono effettuate in pazienti adulti, spesso con situazioni odontoiatriche complesse presentanti mancanza di denti definitivi, importanti inclinazioni di denti posteriori per malattia parodontale pregressa. Questa parte dell’ortodonzia spesso viene richiesta dal protesista, per poter ripristinare al meglio la masticazione del paziente con le varie soluzioni protesiche sia su dente naturale che su impianto. In taluni casi molto selezionati, questo sottogruppo di terapia ortodontica può essere eseguita anche con allineatori rimovibili “ invisibili”.

Successivo

Gnatologia

TI ABBIAMO CONVINTO A SORRIDERE?

Contattaci senza impegno per una visita ed una consulenza, saremo a Vs disposizione per conoscervi e aiutarvi

whatsapp
Chiamaci /Whatsappaci
+39 347.9332868